ComeUnaMarea Onlus anche quest’anno partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa che mira a promuovere l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibile delle risorse e gestione dei rifiuti.
L‘iniziativa che promuoviamo è già inserita fra le azioni SERR 2015 ( la cui lista completa è consultabile al seguente link )
Essa ha come obiettivo quello di promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla cucina che utilizza il riciclo degli alimenti di scarto.
Per raggiungere l’obiettivo sarà creato un libro di ricette divise per grado di difficoltà, tempo di esecuzione, alimenti di scarto utilizzati, con una facile e intuitiva appendice sulla conoscenza degli alimenti di stagione, su come ridurre e/o dematerializzare il rifiuto alimentare e su come giocare in cucina.
L’iniziativa vedrà coinvolti bambini/ ragazzi nella fascia di età 5-14 anni che impareranno a conoscere e valorizzare uno scarto alimentare. Dal 9 al 19 di Novembre gli alunni avranno il compito di disegnare alcune delle illustrazioni che saranno poi inserite nel lay-out del libro, inoltre gli esperti di ComeUnaMarea incontreranno gli stessi per affiancare la docenza nel percorso di apprendimento sul tema.
Parallelamente, l’Istituto Alberghiero coinvolto parteciperà garantendo il supporto logistico e l’utilizzo di un apposito spazio in cui gli studenti sperimenteranno alcune delle ricette del libro, alla presenza dei piccoli ospiti.
I prodotti utilizzati durante la dimostrazione e presenti tra gli ingredienti delle ricette proverranno tutti da piccoli coltivatori locali con la garanzia e la fattiva collaborazione delle Associazioni di Categoria del mondo del food.
All’interno della giornata di sensibilizzazione, che avrà luogo il 27 di Novembre presso uno degli Istituti Alberghieri di Palermo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo coinvolto, unitamente alle famiglie, avranno l’occasione di conoscere quali siano gli alimenti di scarto, come cucinarli e come divertirsi imparando il gioco della sostenibilità. Il compito degli alunni sarà quello di interagire con i giovani allievi dell’Alberghiero nella preparazione delle ricette con alimenti di scarto.
In quell’occasione verrà ufficialmente presentato il libro-campione “I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina”, che sarà successivamente proposto agli editori locali per la sua diffusione.