Il Ministero dei Beni Culturali ha rinnovato il sostegno all’espressione creativa delle tante culture e comunità presenti nel nostro Paese con il bando “MigrArti” 2018, che ha premiato i progetti di cinema e spettacolo volti a favorire la conoscenza tra italiani e nuovi italiani, facilitando il confronto e l’integrazione.
Tra i 29 i progetti vincitori del settore Spettacolo, c’è il progetto “Tutti dallo stesso mare – la diversità è ricchezza”
L’obiettivo del progetto è quello di raccontare le culture migranti puntando soprattutto sui giovani di seconda generazione, parte integrante, dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo, del nostro tessuto sociale.
Parallelamente, si è ritenuto importante, creare le condizioni e le opportunità per far conoscere le varie esperienze che in Italia si occupano di promuovere e sostenere l’accoglienza e l’integrazione dei popoli migranti.
In Palermo, Capitale della Cultura 2018, in partnership con Mthi – Music Theatre International e GDO- Gruppo Danza Oggi di Roma, ComeUnaMarea Onlus, ha realizzato un progetto di danza che ha coinvolto tre generazioni di giovani migranti nella condivisione di culture ed espressioni artistiche.
Per la realizzazione dell’iniziativa, è stato posto in essere un laboratorio di danza Hip Hop a cui hanno partecipato n.30 ragazzi autoctoni e stranieri.
Il 20 luglio 2018, con una performance finale, è stato presentato il prodotto
realizzato.