Il cibo è il fil rouge che unisce i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, ma i modi di produrlo, distribuirlo, trasformarlo e consumarlo devono essere rivisti per raggiungere entro il 2030 i traguardi dell’Agenda ONU.
Sensibilizzare i giovani sull’Agenda 2030 per formare consumatori consapevoli ma anche futuri imprenditori attenti alla sostenibilità, è l’obiettivo dell’incontro.
Un nuovo “Human capital educational model” non può prescindere dal considerare temi quali salute, alimentazione e agricoltura sostenibile, centrali per educare gli adulti di domani. A sostegno di questo modello interviene settore della comunicazione che fa interagire il mondo del cibo e quello del design.
Il convegno ha posto a confronto i giovani studenti con le istituzioni, i professionisti dei settori della salute, formazione, della produzione e trasformazioni e comunicazione dei settori agroalimentari ed ittici.
Il convegno ha dato l’opportunità per presentare il progetto Erasmus+ K2 “InART2DiverCity” in cui ComeUnaMarea Onlus rappresenta l’Italia in un partenariato composto da Cipro, Grecia; Slovenia e Spagna. Obiettivo di “InART2DiverCity” è un percorso di formazione non formale che investe campi quali design grafico, programmazione multimediale. http://inart2divercity.eu/