I linguaggi della violenza tra Mondo antico e contemporaneità

I linguaggi della violenza tra Mondo antico e contemporaneità

Palermo 25 novembre 2020 ore 16:00/19:00

conferenza in modalità telematica

ZOOM con diretta Facebook live

https://us02web.zoom.us/j/3747366098?pwd=cmk0RGc0a08vZGpVcGJYV0dUNGU4QT09

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, durante la quale in tutto il mondo: governi, associazioni e organizzazioni non governative realizzano manifestazioni per ricordare chi ha subito e subisce violenze.

L’Associazione ComeUnaMarea Onlus rinnova il suo impegno e sarà a fianco delle donne maltrattate realizzando con Associazioni partner una videoconferenza on line il 25 novembre 2020.

Poiché la storia mostra che la violenza è un fenomeno connaturato all’esperienza delle relazioni tra individui, proporremo un percorso nel tempo sull’evoluzione della condizione femminile, partendo da alcune delle figure femminili più note della mitologia greca, tornando poi all’attualità con un’analisi dell’emergenza sociale, esplosa, se possibile, ancor di più nel 2020 per il considerevole aumento dei casi di violenza contro le donne durante la quarantena forzata. Vedremo quindi come questo fenomeno preoccupante si manifesti in Italia e nei Paesi partner del progetto “FLAVIE – Fighting Loud Against Violence In Europe” in cui ComeUnaMarea rappresenta l’Italia.

A conclusione della conferenza: – verrà proiettato il video violenza contro le donne – lo schermo dell’arte, all’interno del filmato saranno mostrate le opere di artisti famosi alcuni dei quali hanno utilizzato l’arte come strumento di condanna della violenza di genere ed altri come giustificazione e legittimazione della condizione di inferiorità della donna del tempo. Brani tratti dal libro “la barbarie silenziosa” di Alba Arena saranno letti nel corso dell’incontro.

Interverranno alla Conferenza:

Concetta Bruno -ComeUnaMarea Onlus

Flavia Frisone -Università del Salento

Claudia Corbari – Associazione GHENOS “

Marie Reine Bernard e Chantal LAVIE – TERA – Maison de l’Europe de la Charente

Merve Duman -FAAL DERNEĞİ

Neco Meletli e Guirlande Louithomme – Mobilizing Expertise.

Soledad Vélez Murcia e Jane Cronin – Mujeres por Mujeres

Flavia Magaritelli -Osservatorio Salute e Sicurezza

Licia Billone -Life and Life

Nino Rocca -professore storia e filosofia in pensione

Carla Baffari -presidente I Cuori di Francesca

Angelo Molino -Athena Music & Wellness Therapy

Introduce Donia Ben Abdelali

Modera Ilaria Racalbuto