CHI SIAMO

ComeUnaMarea Onlus, associazione culturale no-profit nata a Palermo nel 2005, persegue finalità di utilità sociale, attuando modelli di sviluppo eco-compatibili e di equità sociale.

Se desideriamo assicurare la pace e la felicità di tutti abbiamo bisogno di coltivare un sano rispetto per la diversità dei nostri popoli e delle nostre culture, fondato sulla comprensione di questa fondamentale identità di tutti gli esseri umani (Dalai Lama) 
cONCETTA BRUNO
Presidente

CONCETTA BRUNO
- PRESIDENTE

Nata a Palermo. Dirigente regionale in pensione. Già Membro del Consiglio Direttivo Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo, oggi esperto nella gestione di progetti nazionali ed europei.

marco musso
- vice presidente

Nato a Palermo. Già Funzionario presso Regione Siciliana, oggi esperto in food communcation e social media manager. Svolge la sua attività prevalentemente a Milano.

Andrea Depetro
– Consigliere

Nato a Roma. La sua carriera professionale ha avuto inizio con una lunga collaborazione con una società di produzione televisiva. Oggi è titolare dello studio di consulenza.

l'associazione

ComeUnaMarea dà voce ad un’altra faccia della Sicilia, quella che dà valore alle storie e alle persone oltre che ai luoghi.
Paradossalmente proprio l’attenzione al singolo è stata la molla di attrazione di altre persone, interessate non solo a raccontarsi ma ad ascoltare, e, dunque, la nascita dell’associazione.

Il nostro lavoro, nella fase iniziale ha avuto come obiettivo la Promozione culturale (i nostri primi progetti sono stati sostenuti dall’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana) a cui, nel corso degli anni si sono aggiunti i Diritti Umani, la Sostenibilità sociale, la protezione dell’Ambiente, l’Educazione non formale.
L’ampliamento degli ambiti di attività ha prodotto altre modalità di collaborazione (scuole primarie e secondarie, università, enti del terzo settore, imprese) e raggiungendo nuovi traguardi con diversi e sempre più prestigiosi interlocutori soprattutto internazionali (dal 2008 la partecipazione a Programmi dell’Unione Europea quali Grundwig, Youth in Action, Europe for Citizens, Erasmus Plus, Dafne ed Anna Lindh Foundation)
Dal 2010 siamo membri della Fondazione Anna Lindh un’organizzazione organizzazione presente in 34 paesi dell’Area Euro-Mediterranea e dal 2017 siamo parte della RIDE APS Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo.
Dal 2005 ad oggi non ci siamo mai fermati e anche durante la pandemia abbiamo continuato a perseguire i nostri obiettivi e a gestire numerosi progetti tramite un lavoro di digitalizzazione che è solo l’inizio di un nuovo capitolo.

La nostra attività consiste principalmente nel portare avanti una cittadinanza attiva e partecipativa, che non subisca passivamente le scelte in essere, ma che ne diventi la protagonista.

 

A diventare responsabili delle proprie decisioni devono essere quindi in primo luogo le persone, consapevoli del proprio valore e dei propri diritti e doveri e delle proprie passioni e bisogni in quanto singoli.

Per agevolare e supportare questa crescita culturale partecipativa, una particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei giovani. Ai bambini dedichiamo sforzi specifici per aiutarli nella loro crescita intellettuale, affiancando e supportando le scuole con progetti di educazione non formale e informale su temi culturali e ambientali.
Parallelamente il nostro lavoro non può svolgersi senza l’interazione con e della famiglia.

LA CULTURA DEVE FARE ECONOMIA
Attraverso laboratori e percorsi di formazione promuoviamo la crescita individuale, non limitata in modo restrittivo alla conoscenza, ma ad un sapere che è anche sapere fare.
Dietro ogni nostra azione c’è infatti la volontà di fare cultura creando economia e creare economia facendo cultura.
Tutti i nostri laboratori hanno infatti l’obiettivo di creare valore aggiunto per la persona e per il suo inserimento in società: i percorsi di conoscenza che andiamo a proporre sono mirate a generare delle competenze che, una volta acquisite, siano utili anche per uno sviluppo professionale.
Quella che vogliamo portare avanti è una crescita sì personale, ma anche economica, di inserimento sociale, fondamentale in particolare per i soggetti provenienti da contesti difficili.

cosa ci caratterizza

 Professionalità

Qualità

Competenza

Impegno & Passione