REMI: Rethinking the Environment and Migrant

È un progetto del programma Erasmus+ progetti di mobilita’ nel settore educazione degli adulti approvaqto dall’Agenzia Nazionale italiana con identificativo n. 2020-1-IT02-KA104-078649

Il progetto, composto da 7 organizzazioni italiane, permetterà ai partecipanti di acquisire una conoscenza più articolata dei fattori che influenzano i migranti extra-europei e quei soggetti maggiormente svantaggiati nel processo di integrazione all’interno dell’unione Europea.

Attraverso workshops, conferenze, discussioni, networking e la condivisione di idee, il partecipante verrà a contatto ed approfondirà metodi e strategie per affrontare la crisi migratoria, di rifugiati e migranti economici, applicate e sperimentate nei Paesi suddetti.

Saranno stabilite ed individuate nuove idee per promuovere valori europei comuni, dialogo interculturale per combattere l’esclusione sociale delle comunità di rifugiati e richiedenti asilo..

I partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza e conoscenza dei maggiori cambiamenti presenti nella società europea contemporanea (con un focus sui Paesi parte del progetto) e lo sviluppo di comunità multiculturali in Europa; saranno dunque in grado di affrontare positivamente il tema del fenomeno dei flussi migratori verso l’Europa al giorno d’oggi da un punto di vista analitico e comunicativo.

Il progetto della durata di due anni, avrà inizio il 2/11/2020.

Sono previste tre mobilità in Grecia, Spagna e Regno Unito: In ciascun paese avrà per un corso di aggiornamento professionale di 5 giorni su migrazione, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.

Le organizzazioni partners del progetto sono: