MISSION
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Il nostro impegno nell’educazione alla legalità affianca ad un quotidiano lavoro di educazione capillare sul territorio la partecipazione a manifestazioni contro la Mafia e con la realizzazione di attività di educazione alla cittadinanza attiva. Un impegno il cui riconoscimento è stato tale da permettere alla nostra associazione di spostare la sua nuova sede presso un bene confiscato assegnatoci a tale scopo.
SOSTENIBILITA’
Alla nostra partecipazione alla Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall'UNESCO e alla SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, affianchiamo iniziative volte a una sostenibilità ambientale, ecologica e sociale. La promozione di un turismo esperienziale che dia valore all’uomo e non ai percorsi in genere ci permette di intervenire parallelamente alla valorizzazione dei prodotti regionali e dei produttori locali e autoctoni, le cui caratteristiche peculiari permettono di conoscere e riconoscere il territorio. A sostegno della sostenibilità ambientale abbiamo realizzato progetti di economia circolare legati al recupero dei rifiuti tessili e della reinvenzione di prodotti a partire da materiale di scarto, allo scopo di promuovere la durabilità di abbigliamento e accessori e la consapevolezza da parte dei partecipanti dell’impatto inquinante del settore moda (Progetto RinF, Recycle in Fashion)
INTEGRAZIONE
A contrasto della violenza di genere guidiamo iniziative di sensibilizzazione, unendo diverse competenze e diversi interlocutori (Scuole, Amministrazioni Pubbliche, ONG, realtà del settore sanitario e universitario) Siamo membri fondatori e attuatori del progetto COMMUNITY OF RESPECT, un iniziativa che, in sinergia con similari realtà e italiane e straniere ha come obiettivo quello di portare avanti il concetto del rispetto in senso lato, sia nei confronti dell’individuo che nei confronti dell’ambiente, coniandolo attraverso diversi temi e prospettive. L'appartenenza alla RETE INTEGRA sancisce il nostro impegno per e nella integrazione di giovani migrati nell'inserimento nel contesto di accoglienza.
SHARING ECONOMY
TEMPO E COMPETENZE AL SERVIZIO DEL PROSSIMO. Una delle attività di cui andiamo più fieri è la nostra BANCA DEL TEMPO, l'unica realtà del genere a Palermo nata nel 2010. Un’iniziativa che guarda al sociale attraverso un progetto di reciprocità. Una sorta di società in movimento in cui le abilità e le competenze del singolo vengono misurate in tempo “da condividere” e “condiviso”. La Banca del Tempo non è un progetto di volontariato, anche se i suoi menbri sono tutti volontari, ma i reciprocità indiretta. Di fatto, attraverso lo scambio, facendo "qualcosa per" si finisce per "fare qualcosa con", cioè è l’aspetto relazionale e conviviale che prevale pur rimanendo estremamente importante l’aspetto funzionale.